Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Bruno Brindisi, miglior disegnatore dell’anno

17/04/2003 36006 lettori
5 minuti

La giuria del premio nazionale Cartoomics 2003, che si tiene a Milano ormai da nove anni, ha assegnato il suo prestigioso premio ~ considerato l’Oscar italiano del Fumetto ~ al nostro amato Bruno Brindisi.

Questa la motivazione, apparsa sul Corriere della Sera dell’11 aprile 2003:

«Ad un giovane caposcuola del fumetto che ha dimostrato qualità tecniche ed artistiche di eccezionale livello. Per la capacità di descrivere ed evocare incubi e sogni, paesaggi reali e fantastici, mettendo il proprio stile a servizio dell’avventura e del divertimento».

Candidato ripetutamente alla nomination, negli anni scorsi, Brindisi ha dichiarato al Corriere di essere piacevolmente sorpreso di questa assegnazione e di avere progetti interessanti per l’immediato futuro. Un riconoscimento dovuto, aggiungiamo noi, a un disegnatore davvero bravo, che al suo attivo vanta una produzione di oltre 2500 tavole. Integralmente suo il n. 200 di Dylan Dog.

Due parole sulla manifestazione

Cartoomics è un evento ormai consolidato, nel settore del fumetto, che ha saputo emergere dall’anonimato e spiccare fra mille altre iniziative simili, divenendo un appuntamento fisso seguìto da moltissimi visitatori.

Nel suo spazio espositivo Cartoomics presenta un vasto scenario di novità editoriali, raccolte e collezioni, oltre che cartoons e tavole d’autore. Al suo interno trovano spazio i grandi editori del fumetto ~ ma anche quelli piccoli e sconosciuti ~ insieme a un discreto numero di aziende legate ai settori contigui (videocassette, merchandising), e ai commercianti di collane storiche.


Due parole sul premio

Il premio è una realizzazione, 3D a colori, con le fattezze di Coccobill e Trottalemme.

I vincitori vengono premiati mediante votazione, da una giuria di esperti e operatori del settore. La giuria, dopo aver esaminato una short-list di "nominations", assegna l'Oscar del Fumetto, a 5 categorie differenti: a un autore italiano (alla carriera), a un disegnatore, a uno sceneggiatore, a una giovane promessa del fumetto italiano e all’iniziativa editoriale dell’anno.

Cos’altro aggiungere? Beh! Che dev’essere una grande soddisfazione ~ per gli addetti ai lavori ~ ricevere un premio che ritrae i due strampalati personaggi di Jacovitti, il più dissacrante e sberleffeggiante dei disegnatori. Di sicuro, un grade portafortuna.

Loredana Signorelli
Loredana Signorelli

Si laurea in Scienze della Comunicazione nel 2000, con una tesi sul Concetto di tempo in pubblicità. Ha un’esperienza decennale come giornalista, addetto stampa e copywriter (presso agenzie di comunicazione e come freelance).
Ha frequentato agli inizi del 2005 il corso di scrittura creativa comica e umoristica presso il laboratorio “Achille Campanile” di Napoli.
Attualmente collabora con la rivista “Girlfriend” edita dalla H3E-Playpress Publishing, il quotidiano economico “Il Denaro”.